- Questo evento è passato.
Necropoli Castel d’Asso e benessere alle Terme
5 Febbraio, 2023 @ 10:00 am - 5:00 pm
La più spettacolare necropoli rupestre etrusca che sorprende e incanta i suoi visitatori, immergendoli in un’atmosfera senza tempo e facendoli rivivere lo stretto e rispettoso contatto dell’uomo antico con il contesto naturale.
Attraverseremo vaste estensioni di campi e grandi valloni coltivati, forre ed alti costoni di tufo su cui si estende la necropoli. Siamo dentro la casa degli Etruschi, una zona ricoperta da fitta macchia mediterranea e resa suggestiva dal torrente Freddano.
Lo spettacolo sarà davvero emozionate e passeremo di tomba in tomba di ogni grandezza, epoca e stile, molte delle quali con la facciata della famosa “porta” delineata da un cordolo in rilievo, tipica di questo periodo e altre ancora intatte che conservano sarcofagi con tanto di coperchi. Vedremo poi tombe che mostrano in vario modo il riutilizzo avvenuto nel corso dei secoli da parte dei contadini e dei pastori che frequentavano la zona.
Continuando in direzione del vecchio castello medioevale, dopo aver attraversato un ponte con piccole cascate, si prenderà una strada in ripida salita lungo la quale incontreremo altri esempi di ambienti ipogei adattati ad abitazioni fino a giungere al castello che conserva ancora tratti di mura e due torri. La piccola fortezza difesa naturalmente dai profondi strapiombi e dalle barriere naturali tipiche del territorio, restituisce una visione dall’alto che va dal monte Cimino alle torri e campanili di Viterbo.
Nel pomeriggio ci immergeremo qualche ora nelle acque termali all’aperto. La sua sorgente ha una temperatura di 58°C e presenta un alto contenuto di oligoelementi che agiscono come un naturale antiossidante sulla pelle. Per le sue proprietà questa acqua termale viene impiegata nel trattamento di patologie dermatologiche e dell’apparato locomotore, respiratorio, ginecologico e circolatorio.
>>DIFFICOLTÀ: FACILE <<
Dislivello 30 metri – Lunghezza 3 km.
Sarà una giornata in natura e relax diversa dal solito, in compagnia di un Geografo-Antropologo e una Kinesiologa!
Proveremo anche diversi esercizi di integrazione con il cross crawl per trasformare l’esperienza in una danza grazie alla Kinesiologia.
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking, abbigliamento antipioggia e adeguato alla stagione, pranzo al sacco, zaino, torcia, acqua (almeno 1,5 lt a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali, telo impermeabile per sedersi a terra, un cambio asciutto da lasciare in auto. Accappatoio/telo, costume e ciabatte per le terme.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 10:00 a Castel d’Asso (VT). Il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 10 euro per i soci ordinari (già tesserati per l’anno in corso) e 15 euro per i soci sostenitori, gratuita per ragazzi sotto i 13 anni non compiuti. Entrata gratuita alle terme di acque sulfuree.
La quota comprende l’esperienza giornaliera sopra riportata con assistente di supporto e sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tramite email, whatsapp o sms, confermare entro le ore 18,00 del giorno precedente l’evento. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare i nostri numeri di telefono. NOTE: Se non sei motorizzata/o avvisaci, è possibile richiedere un passaggio in macchina (i posti sono limitati) contribuendo alle spese della strada e del carburante.
OBBLIGATORIO: Tanta voglia di condividere e divertirsi a cuore aperto!
Vuoi partecipare anche tu? PRENOTA ORA!