- Questo evento è passato.
La città fantasma di Monterano
15 Ottobre, 2022 @ 9:30 am - 5:00 pm
Uno dei borghi abbandonati più suggestivi del Lazio che si trova a pochi km da Bracciano e ad un’ora da Roma.
Un antico abitato che si erge su un altopiano tufaceo i cui fianchi dirupano per circa 100 metri su due forre sottostanti formate dal Fiume Mignone e dal Torrente Bicione.
Oggi si trova immersa nella Riserva naturale di Monterano e presenta testimonianze storiche di diversi periodi. Vedremo infatti tombe etrusche, mura medievali, un acquedotto romano e l’incantevole palazzo baronale con la fontana del leone e la bellissima chiesa barocca e il Convento di San Bonaventura con la fontana ottagonale, opere d’arte del Bernini.
Scenderemo per vedere il Cavone, una via cava etrusca che permetteva una comoda discesa a valle e proseguiremo fino a raggiungere la Solfatara, un geosito incluso nei siti del patrimonio geologico del Lazio con acqua ribollenti e forti emanazioni di zolfo.
Rievocheremo le antiche tradizioni del buttero visitando una sua capanna e costeggeremo il selvaggio fiume Mignone che è stato insieme all’antico borgo, scenario di molti e noti film del passato (Ben-Hur, Romolo e Remo, Il Marchese del Grillo, Brancaleone alle Crociate, Il Vangelo secondo Matteo ed altri).
>>PERCORSO ADATTO A TUTTI<<
Sarà una giornata in natura diversa dal solito, in compagnia di un Geografo-Antropologo e una Kinesiologa!
Proveremo anche diversi esercizi di integrazione con il cross crawl per trasformare l’esperienza in una danza grazie alla Kinesiologia.
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking, abbigliamento antipioggia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 9.30 a Canale Monterano (RM) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 10 euro per i soci ordinari (già tesserati per l’anno 2022) e 15 euro per i soci sostenitori, gratuita per ragazzi sotto i 13 anni non compiuti.
La quota comprende l’esperienza giornaliera sopra riportata con assistente di supporto e sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tramite email, whatsapp o sms, confermare entro le ore 18,00 del giorno precedente l’evento. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare i nostri numeri di telefono. NOTE: Se non sei motorizzata/o avvisaci, è possibile richiedere un passaggio in macchina (i posti sono limitati) contribuendo alle spese della strada e del carburante.
OBBLIGATORIO: Tanta voglia di condividere e divertirsi a cuore aperto!
Vuoi partecipare anche tu? PRENOTA ORA!