- Questo evento è passato.
Alberi Monumentali nel Bosco del Cerquone
29 Ottobre, 2023 @ 10:00 am - 1:00 pm
IMMERSI NELLA SELVA PIÙ ANTICA DEI CASTELLI ROMANI, UN LUOGO DI LEGGENDE, CULTURA E BELLEZZA.
Una vera e propria oasi naturalistica, ricca di biodiversità all’interno del Parco dei Castelli Romani, uno dei pochi esempi di bosco originario del territorio scampato alla conversione in castagneto operata dall’uomo nei secoli scorsi e dai vari disboscamenti, classificato come Sito di Interesse Comunitario; qui possiamo ammirare la natura come si presentava nei Castelli Romani prima del 1500. Il bosco ricopre un’area di circa 75 ettari ad un’altitudine di 570 metri s.l.m.e al suo interno osserveremo tanti esemplari secolari e maestosi di quercia quali le Farnie e le Roverelle e anche altre specie quali l’Acero Campestre, Noccioli, Prugnoli e Biancospini. Si tratta prettamente di un bosco ad alto fusto con alberi assai vetusti e di straordinarie dimensioni (circonferenza di 3 metri) dove la volta forestale raggiunge una media di altezza di circa 30 metri.
Un’atmosfera da sogno in cui perdersi e ritrovarsi circondati da possenti e antiche querce che svettano come colossi o che giacciono al suolo come giganti addormentati.
Non solo natura, ma anche GASTRONOMIA. Per chi vorrà, al termine del percorso gusteremo un delizioso pranzo in un ristoro all’aperto, immerso nel verde con le specialità culinarie dei Castelli e gli squisiti prodotti di produzione locale.
DIFFICOLTÀ: Percorso facile
Dislivello 100 metri – Lunghezza 4 km
Sarà una giornata in natura diversa dal solito, in compagnia di un Geografo-Antropologo e una Kinesiologa!
Proveremo ESERCIZI di KINESIOLOGIA e tecniche corporee di EQUILIBRIO del SISTEMA ENERGETICO per alleviare lo stress.
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking, abbigliamento antipioggia e adeguato alla stagione, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali, telo impermeabile per sedersi a terra, un cambio asciutto da lasciare in auto.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 10:00 a Rocca Priora (RM) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE*: 10 euro per i soci ordinari (già tesserati per l’anno in corso) e 15 euro per i soci sostenitori, gratuita per ragazzi sotto i 13 anni non compiuti. La quota comprende l’esperienza giornaliera sopra riportata con assistente di supporto e sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
*attività riservata ai soli soci tesserati nell’anno in corso. È necessario aggiungere la quota della tessera associativa di euro 10 compresa di assicurazione RCT valevole 12 mesi e dà diritto alla partecipazione a tutte le altre attività dell’Associazione.
QUOTA PRANZO: 25 euro che comprende un antipasto, primo, acqua, dolce e caffè.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tramite email, whatsapp o sms, confermare entro le ore 18,00 del giorno precedente l’evento, comunicando “pranzo si” o “pranzo no”. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare i nostri numeri di telefono. NOTE: Se non sei motorizzata/o avvisaci, è possibile richiedere un passaggio in macchina (i posti sono limitati) contribuendo alle spese della strada e del carburante.
OBBLIGATORIO: Tanta voglia di condividere e divertirsi a cuore aperto!
Vuoi partecipare anche tu? PRENOTA ORA!