Cos’è la Kinesiologia Applicata
La Kinesiologia (dal greco kinesi=movimento e logos=scienza) è una disciplina che considera l’uomo nella sua totalità e va a decifrare il linguaggio nel suo essere corpo, mente e spirito, per capire quali fattori sono alla base di un problema.
Nasce in America intorno agli anni ’70 grazie al dottor John F. Thie, che per primo formulò il metodo Touch for Health, il “tocco per la salute” riprendendo gli studi del dottor George Goodherth, che per primo intuì le basi di questa splendida disciplina volta a riportare armonia, consapevolezza e benessere nelle persone. Esiste un equilibrio tra i vari sistemi del corpo umano e il dottor Goodherth scoprì come regolare tale equilibrio. Studiò e dimostrò la netta correlazione tra sistema neuromuscolare, organi e meridiani grazie alle sue conoscenze in Medicina tradizionale cinese (MTC).
Ogni parte del nostro corpo ha un significato, esistono correlazioni che è difficile spiegare con poche parole: ogni cosa che facciamo, dal cibarsi, al muoversi, al pensare, genera un segnale, che successivamente ne attiva altri che coinvolgono tutti i muscoli del corpo, dal cranio alle dita dei piedi, leggendo tali segnali si può così valutare lo stato energetico dei propri organi, del sistema emozionale ed energetico. Dalla risposta dei muscoli infatti è possibile accedere al sistema strutturale per verificare lo stato degli organi, dell’apparato muscolare e sistema scheletrico, oppure al sistema nutrizionale per capire se esistono cibi sensibili, o al sistema emozionale per capire quali emozioni stanno alla base di un disturbo. Si dialoga con il corpo per “riflesso”!
Successivamente al check-up, attraverso dei test muscolari, si andranno a scegliere poi le soluzioni possibili per riportare l’equilibrio.
L’obbiettivo primario non è la cura, ma la prevenzione attraverso la consapevolezza di sé.
Un percorso da sperimentare per conoscersi e ritrovare la giusta armonia corpo-mente. Richiedici maggiori info.
“La salute è un’esperienza di benessere fisico, mentale, emotivo, spirituale e sociale che interessa individuo e anima nella sua interezza.”
Aggiungi un commento