- Questo evento è passato.
La Vecchia Dogana sul Lago di Vico
24 Giugno, 2023 @ 9:30 am - 4:00 pm
AL CONFINE TRA DUE ANTICHI STATI alla RISERVA LAGO DI VICO
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON SABRINA SAMELE
TREKKING OLISTICO
Sulla caldera vulcanica di Vico (VT), tra formazioni, rocce e minerali testimoni di immani esplosioni, andremo alla scoperta di un luogo lontano dalla realtà che ci catapulterà in un mondo fantasy senza tempo: qui cammineremo per raggiungere i ruderi della Vecchia Dogana. L’insediamento in età Medioevale era zona di confine tra i territori pontifici e il Ducato farnesiano di Ronciglione al passo San Martino e comprendeva una posta dei cavalli, un’osteria, una cappella, una caserma che ospitava la guarnigione militare e gli uffici della dogana.
Il percorso è molto semplice e ci troveremo all’interno di un querceto meraviglioso, nella Riserva Naturale Regionale “Lago di Vico”. Le parole non riescono a descrivere la bellezza di questi luoghi che ci lasceranno senza fiato!
Giornata molto indicata per i bambini, sarà molto divertente e adattissima alle loro possibilità.
CAMMINIAMO CON I NOSTRI FIGLI!
I nostri amici a 4 zampe in questa escursioni NON possono venire, l’Ente della valle ha vietato il loro transito per via dei pascoli.
È previsto un limite massimo di partecipanti, per la sicurezza del gruppo e la buona riuscita dell’escursione.
ACCOMPAGNATRICE: Sabrina Samele, Esperta Facilitatrice di Forest Therapy, Accompagnatrice Escursionistica, Iscrizione OIPES n. 3303.
PERCORSO AD ANELLO: 11 KM
DIFFICOLTÀ: Turistico/Escursionistico (T/E – riferimento alla tabella CAI). Il tratto è pressoché pianeggiante; c’è un piccolo tratto di 150 metri asfaltato, non trafficato.
DISLIVELLO: 350 metri (adatto a tutti)
DURATA: 6-7h circa
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking (NO scarpe da ginnastica o simili), abbigliamento adeguato alla stagione, impermeabile/kway in caso di bisogno, pranzo al sacco (cibo leggero, snack, barrette, frutta secca, cioccolata), zaino, bacchette, acqua (almeno 1,5 lt a testa), tappetino morbido/telo per sedersi e mangiare nella pausa pranzo, cappello per il sole e crema protezione solare (consigliati), un cambio asciutto da lasciare in auto.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 09:30 Lago di Vico (VT); il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE*: 15 euro adulto, 10 euro ragazzi fino a 16 anni e gratuita per bambini fino a 10 anni compiuti. La quota comprende l’esperienza giornaliera sopra riportata con assistente di supporto e sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito. Sono previste agevolazioni per famiglie.
*attività riservata ai soli soci tesserati nell’anno in corso. È necessario aggiungere la quota della tessera associativa di euro 10 compresa di assicurazione RCT valevole 12 mesi e dà diritto alla partecipazione a tutte le altre attività dell’Associazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: È necessario il contatto telefonico con l’organizzazione e non il semplice “partecipo”. Al momento della prenotazione si verrà inseriti in una chat whatsapp, con lo scopo di scambiarsi informazioni sull’escursione, su eventuali richieste di passaggi in auto e fotografie dell’escursione. La chat verrà chiusa qualche giorno dopo l’escursione. Per qualunque problema circa le prenotazioni, contattare i nostri numeri di telefono.
NOTE: Ci muoviamo con auto proprie, quindi se hai bisogno di un passaggio, nella chat dedicata potrai richiederlo agli altri partecipanti. Promuoviamo la socializzazione, aiutiamo l’ambiente e condividiamo le spese di viaggio.
OBBLIGATORIO: Tanta voglia di condividere e divertirsi a cuore aperto!
L’organizzazione della giornata potrà essere modificata dall’Accompagnatrice in base alle diverse necessità organizzative, senza alterare la bellezza e la completezza dell’escursione stessa.
Vuoi partecipare anche tu? PRENOTA ORA!