- Questo evento è passato.
Bosco San Celso e giro in battello sul lago di Bracciano
17 Giugno, 2023 @ 9:30 am - 3:30 pm
CAMMINO PURO e ATTIVITÀ ESPERENZIALI nel bellissimo BOSCO di SANTO CELSO.
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON SABRINA SAMELE
FOREST THERAPY
Il bosco di Santo Celso posto sulla riva del lago nel comune di Bracciano, fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano ed è composto da cerri, alberi ad alto fusto.
Di grande valore paesaggistico, il bosco non ha origine naturale, ma è stato in parte piantato dall’uomo, infatti viene anche chiamato “La piantata”.
Vi si trovano grandi piante e alcune mostrano i tipici segni di scavo del picchio rosso maggiore e del picchio verde. Il sottobosco è piuttosto povero, a causa della fitta copertura di alberi che non consente lo sviluppo delle piante, soprattutto nel settore più a nord, dove è ancora evidente l’impianto artificiale del bosco: le piante sono disposte in file e gli alberi sono ancora giovani.
Praticheremo semplici esercizi di riconnessione del Sé attraverso la riconnessione con il bosco, tecniche sensoriali, meditazioni guidate, pratiche dei nativi americani, esercizi di riattivazione del corpo e tecniche di respirazione.
L’OBIETTIVO è il cammino e non la meta, per ritrovare il nostro equilibrio interno.
Alla fine dell’esperienza faremo un giro in battello sul lago di Bracciano e sulla motonave Sabazia II godremo di paesaggi davvero inconsueti e incontaminati.
I nostri amici a quattro zampe in questa escursione sono i benvenuti. Avvisare l’organizzazione della loro presenza.
È previsto un limite massimo di partecipanti, per la sicurezza del gruppo e la buona riuscita dell’escursione.
ACCOMPAGNATRICE: Sabrina Samele, Esperta Facilitatrice di Forest Therapy, Accompagnatrice Escursionistica, Iscrizione OIPES n. 3303.
PERCORSO: 4-5 KM
DIFFICOLTÀ: Turistico/Escursionistico (T/E – riferimento alla tabella CAI)
DISLIVELLO: 100 metri
DURATA: L’Immersione avrà una durata approssimativa di circa 6 ore con fine orientativamente verso le 15:30. Dopo l’immersione ci sarà il giro in battello con orario 16:30-18:15
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking (NO scarpe da ginnastica o simili), abbigliamento adeguato alla stagione, impermeabile/kway in caso di bisogno, pranzo al sacco (cibo leggero, snack, barrette, frutta secca, cioccolata), zaino, bacchette, acqua (almeno 1,5 lt a testa), tappetino morbido/telo per sedersi e mangiare nella pausa pranzo, cappello per il sole e crema protezione solare (consigliati), un cambio asciutto da lasciare in auto.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 09:30 Bracciano (RM); il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE*: 20 euro adulto, 15 euro ragazzi fino a 17 anni e gratuita per bambini fino a 12 anni compiuti. La quota comprende l’esperienza giornaliera sopra riportata con assistente di supporto e sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito. Sono previste agevolazioni per famiglie. Chi vorrà partecipare al giro in battello, la quota da pagare direttamente in loco è di euro 7,50.
*attività riservata ai soli soci tesserati nell’anno in corso. È necessario aggiungere la quota della tessera associativa di euro 10 compresa di assicurazione RCT valevole 12 mesi e dà diritto alla partecipazione a tutte le altre attività dell’Associazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: È necessario il contatto telefonico con l’organizzazione e non il semplice “partecipo”. Al momento della prenotazione si verrà inseriti in una chat whatsapp, con lo scopo di scambiarsi informazioni sull’escursione, su eventuali richieste di passaggi in auto e fotografie dell’escursione. La chat verrà chiusa qualche giorno dopo l’escursione. Per qualunque problema circa le prenotazioni, contattare i nostri numeri di telefono.
NOTE: Ci muoviamo con auto proprie, quindi se hai bisogno di un passaggio, nella chat dedicata potrai richiederlo agli altri partecipanti. Promuoviamo la socializzazione, aiutiamo l’ambiente e condividiamo le spese di viaggio.
OBBLIGATORIO: Tanta voglia di condividere e divertirsi a cuore aperto!
L’organizzazione della giornata potrà essere modificata dall’Accompagnatrice in base alle diverse necessità organizzative, senza alterare la bellezza e la completezza dell’escursione stessa.
Vuoi partecipare anche tu? PRENOTA ORA!