Crescendo Consapevolmente
Il progetto si fonda sul tema della Consapevolezza e della Crescita Personale inteso come coadiuvante mediante tecniche e metodi che aiutano ogni studente a stare bene con sé stessi e con gli altri.
Nel programma educativo e psicologico si parte da un’esperienza condivisa dagli studenti su una questione di attualità: “la mancata relazione tra i giovani”. Eccezionalmente può partire dalla tecnica della meditazione, accompagnata dal suono degli strumenti e dalle voci. Successivamente, si propongono delle attività che mettono in relazione il gruppo al fine di farli incontrare e comunicare tra di loro. Ci sono tecniche di ascolto e scambio che promuovono il confronto e la necessità di raccontarsi, prendendosi cura del proprio compagno/a.
La meditazione per anni è stata un motivo di attrazione per molti, ma nelle scuole crediamo fermamente che possa fare una grande differenza: favorisce il rilassamento e migliora l’assorbimento delle nozioni apprese anche in fase di lezioni didattiche, la concentrazione con lo studio, l’ascolto, fino alla ricerca di sé per una maggiore consapevolezza dei propri doni e talenti. La meditazione fa bene al cervello: non si tratta più di una supposizione bensì di una certezza avallata da diversi studi di settore.
Da varie ricerche e studi approfonditi si evince che le meditazioni, le pratiche olistiche in generale rivolte all’ascolto e alla consapevolezza hanno un meraviglioso impatto; il progetto “Crescendo Consapevolmente” è il nuovo obiettivo per le scuole e per la diffusione consapevole di discipline non canoniche, ma ugualmente funzionali allo sviluppo cognitivo degli studenti.
Uno dei propositi importanti è quello di essere noi operatori, solo dei tramiti in grado di trasmettere tecniche e metodi che gli stessi bambini saranno in grado di mettere in pratica autonomamente.
L’obiettivo del progetto sarà lavorare sull’autostima e il credere nelle potenzialità dei giovani, sollevando l’importanza anche del silenzio.