- Questo evento è passato.
Parco dei Castelli Romani: Monte Artemisio – Maschio di Ariano
2 Ottobre, 2022 @ 9:30 am - 5:00 pm
Sul tetto dei Castelli Romani, alla scoperta di luoghi, bellezze naturali e storia antica.
Il Maschio di Ariano è una cima panoramica (quasi 900 metri s.l.m.) facente parte del Monte Artemisio nel cerchio esterno dei Colli Albani, antico cratere del Vulcano Laziale, la cui cima si trova tra i comuni di Rocca di Papa e Lariano.
Percorreremo inizialmente una carrabile (630 metri s.l.m.) dove sarà possibile ammirare un bellissimo panorama sui Monti Lepini, il Circeo e nelle giornate più limpide anche le Isole Ponziane.
Arriveremo al rifugio forestale per poi iniziare il percorso in mezzo al bosco e visitare uno dei posti più suggestivi della giornata: il Canyon dei Castelli Romani, una gola formata nel tempo dalle acque meteoriche.
Riprenderemo il sentiero e lungo il percorso incontreremo sepolcri, resti della chiesa di San Silvestro e le rovine del castello medievale inglobato dalla natura. Uno spettacolo davvero suggestivo, che ci catapulterà in un affascinante viaggio indietro nel tempo in uno dei più bei boschi monumentali di castagni.
Arrivati in cima al Maschio di Ariano dove è presente una croce, avremo la possibilità di ammirare tra la vegetazione, l’anello interno del Vulcano Laziale, i Pratoni del Vivaro, i Monti Tuscolani (facenti parte dell’anello esterno del vulcano) e Rocca Priora.
Infine scenderemo dal monte per sostare presso alcune delle numerose fonti d’acqua presenti nella zona.
>>PERCORSO ADATTO A TUTTI<<
Sarà una giornata in natura diversa dal solito, in compagnia di un Geografo-Antropologo e una Kinesiologa!
Proveremo anche diversi esercizi di integrazione con il cross crawl per trasformare l’esperienza in una danza grazie alla Kinesiologia.
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking, abbigliamento antipioggia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 9.30 a Velletri (RM) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 10 euro per i soci ordinari (già tesserati per l’anno 2022) e 15 euro per i soci sostenitori, gratuita per ragazzi sotto i 13 anni non compiuti.
La quota comprende l’esperienza giornaliera sopra riportata con assistente di supporto e sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tramite email, whatsapp o sms, confermare entro le ore 18,00 del giorno precedente l’evento. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare i nostri numeri di telefono. NOTE: Se non sei motorizzata/o avvisaci, è possibile richiedere un passaggio in macchina (i posti sono limitati) contribuendo alle spese della strada e del carburante.
OBBLIGATORIO: Tanta voglia di condividere e divertirsi a cuore aperto!
Vuoi partecipare anche tu? PRENOTA ORA!